Care Colleghe / Cari Colleghi
Vi ricordiamo che nel mese di novembre sarà possibile, per coloro che sono interessati, sottoscrivere, ovvero modificare, le coperture del Piano Sanitario Individuale previste dal CIA di Gruppo che è stato prorogato fino al 31/12/2013 in seguito all’accordo sottoscritto con l’azienda l’8 ottobre u.s.
Al fine di agevolarVi nella scelta, è disponibile, su richiesta, un documento esplicativo che illustra il contenuto del pacchetto gratuito e le coperture aggiuntive previste dai pacchetti a pagamento, sia per gli impiegati, sia per i funzionari.
Abbiamo altresì elaborato un programma in grado di effettuare un preventivo di spesa in funzione delle Vostre esigenze.
Rammentiamo altresì che fino al 30 novembre è possibile modificare per l’anno 2013 le disposizioni di finanziamento al Fondo Pensione di Gruppo.
Di seguito riepiloghiamo le modalità di contribuzione dei soci al Fondo Pensione in conformità a quanto previsto dalle fonti istitutive, CCNL e Accordi Aziendali:
– coloro che conferiscono l’intero TFR al fondo pensione non hanno l’obbligo di contribuire al fondo;
– coloro che conferiscono parzialmente il TFR al fondo pensione devono versare almeno lo 0,75% della retribuzione annua;
– coloro che mantengono il proprio TFR in azienda devono versare almeno il 50% del contributo a carico del datore di lavoro.
E’ possibile versare un contributo superiore a quello minimo contrattualmente previsto, anche attingendo al TFR accumulato fino al 31/12/2006, ancora disponibile, nei limiti previsti dalle fonti istitutive.
Rammentiamo che i contribuiti versati dal lavoratore e dal datore di lavoro alle forme di previdenza complementare sono deducibili dal reddito complessivo fino ad un limite di euro 5.164,57. Il socio deve comunicare al Fondo Pensione eventuali contribuzioni annue superiori al predetto importo entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui il versamento è stato effettuato. Tali somme, che non sono state dedotte dal reddito dell’iscritto, verranno escluse dalla base imponibile all’atto dell’erogazione della prestazione finale.
Chi fosse interessato a modificare le disposizioni di finanziamento al Fondo Pensione può scaricare il modulo dal sito del Fondo Pensione nella intranet aziendale http://fondo_pensione_dipendenti.gruppofondiariasai.it/modulistica/index.htm). Il modulo compilato e firmato dovrà essere inviato per posta interna all’Ufficio Soci del Fondo Pensione di Gruppo a Firenze, via Lorenzo Il Magnifico, 1.
Restiamo a Vostra disposizione per ogni chiarimento/informazione.
Cordiali saluti
RSA FNA AZIENDA FONDIARIA SAI