Aggiornamento situazione aziendale – 20/09/2012
La fusione con Unipol sta andando lentamente avanti. Ipotizziamo aprile-giugno come data per l’effettiva unificazione.
Il “Commissario ad acta” lavorerà in parallelo al Consiglio d’Amministrazione, che verrà rinnovato il 30 ottobre, per renderlo omogeneo alla nuova proprietà.
Proseguono le riunioni, più che altro a livello informativo, fra Unipol, Fonsai e Milano.
Gli agenti sono sempre in stato di allerta e mal digeriscono la nuova situazione (in poco più di un mese se ne sono andate otto agenzie da Fonsai), anche se il clima appare meno teso di un mese fa.
Non sentiamo più parlare di esuberi e ciò non ci dispiace perché noi riteniamo che con un turn-over di trecento persone l’anno, consentito dal ricambio fisiologico su oltre diecimila dipendenti, si può provvedere benissimo, e a minor costo per l’Azienda, agli adeguamenti del caso.
L’Antitrust richiede entro diciotto mesi l’eliminazione della posizione dominante sul portafoglio danni: ”È vietato l’abuso da parte di una o più imprese di una posizione dominante all’interno del mercato nazionale o in una parte rilevante” (legge 10 ottobre 1990 n. 287 art.3). Ovviamente per parte rilevante del territorio si intende una grande dimensione territoriale assimilabile a quella nazionale e non certo una provincia o una regione.
Ci attendiamo anche una convocazione delle OO.SS. da parte di Unipol per conoscere gli intendimenti aziendali.
Vi continueremo ad aggiornare via via che interverranno ulteriori novità.
Alessandro Casini