Nella giornata di ieri, 5 maggio, le OO.SS. hanno incontrato l’Azienda per riprendere la discussione in merito al CIA di Gruppo, scaduto il 31/12/2018, la cui trattazione si è arrestata ai primi del 2020 a causa della pandemia.
In estrema sintesi la Delegazione aziendale propone:
* Una Tantum di 900 euro per il 4° livello a titolo di economico a copertura del triennio del Piano Industriale 2019/2021 da erogarsi nei mesi di giugno o luglio c.a.
* Equiparazione della retribuzione per gli addetti Contact Center al 3° livello amministrativo a decorrere dal 1/1/2022.
A fronte del riconoscimento economico di cui sopra viene richiesto nuovo accordo sulle ferie 2021, sulla falsariga di quello stipulato l’8 maggio 2020 (al quale si era giunti dopo mesi di ferie forzate/permessi non retribuiti e contiguo all’attivazione del Fondo di Solidarietà parte ordinaria).
Per quanto riguarda la nostra richiesta di trovare una intesa sullo Smart Working strutturale, l’Azienda riferisce che l’attuale normativa di emergenza consentirà di andare in continuità con l’organizzazione del lavoro attuale a tutto luglio e, con ogni probabilità, verrà estesa fino al mese di settembre. Pertanto non ravvisa la necessità di accordi sul tema, per il momento.
Quanto al rinnovo vero e proprio del Contratto Aziendale, se ne riparlerebbe in autunno, compatibilmente con l’andamento della pandemia, inserendo all’interno un articolato sul lavoro agile.
È stato calendarizzato incontro per il 13 maggio, nel corso del quale le Organizzazioni Sindacali esprimeranno le proprie posizioni, ancora in fase di valutazione interna.
Vi terremo aggiornati.