Pubblichiamo due articoli del Sole 24 Ore che riguardano la trattativa del CCNL. Nel primo si parla della posizione sindacale, nel secondo si tratta la posizione delle aziende.
Mese: Ottobre 2016
Rottura trattative Ccnl, lettera al Gruppo
Pubblichiamo la lettera inviata all’azienda dalle organizzazioni sindacali del Gruppo Unipol, in data odierna, in conseguenza della rottura con ANIA.
Alla c.a. Dr. Giuseppe Santella
E p.c. Dr. Andrea Giovannelli, Dr. Nicola Giancola, Dr. Marco Dondi
In considerazione dell’interruzione delle relazioni sindacali in tutti i Gruppi decisa dalle Segreterie Nazionali, precisiamo che non potremo partecipare a incontri sindacali fino al termine dello stato di agitazione, a partire dal prossimo incontro del 26 ottobre pv.
Cordiali saluti.
Coordinamenti di Gruppo Unipol
FISAC–CGIL FIRST-CISL FNA SNFIA UILCA-UIL
Saltata la trattativa con Ania, verso lo sciopero
Pubblichiamo il comunicato unitario che sancisce la rottura delle trattative per il rinnovo del Ccnl, al termine dei tre giorni di incontro con Ania. Presto saranno convocate assemblee in tutti i luoghi di lavoro, per avviare le iniziative di lotta unitaria che avranno come primo momento una importante manifestazione nazionale con sciopero generale dell’intera categoria.
L’Ordine del Giorno del Consiglio Generale FNA
Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio Generale della FNA, il “Parlamento” della nostra organizzazione, per discutere della situazione della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale. Pubblichiamo l’Ordine del Giorno che richiama l’Ania ad un confronto vero per cercare soluzioni sostenibili e condivisibili.
FonSai: condannati i Ligresti
Il procedimento penale nei confronti dei vertici del Gruppo Fondiaria Sai è arrivato al termine del primo grado. Ieri, 11 ottobre, il tribunale di Torino ha condannato Salvatore e Jonella Ligresti, nonché l’ex Amministratore Delegato Fausto Marchionni per i reati di falso in bilancio e manipolazione dei mercati. Il tribunale ha altresì condannato gli imputati ed i responsabili civili (UnipolSai e la società di revisione Ernst & Young) al risarcimento dei danni agli azionisti che si sono costituiti parte civile nel processo. Evidenziamo che FNA è stata l’unica, tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL ANIA, ad esercitare l’azione civile nell’interesse dei lavoratori del Gruppo Fondiaria Sai per il riconoscimento dei danni di immagine e di reputazione subiti.